I nuovi volti della cittadinanza

01

Il presente lavoro è realizzato con la finalità di rendere accessibili quei processi a carattere storico, giuridico e sociologico che hanno determinato l’evoluzione del concetto di Città, Stato, di cittadinanza e di diritti umani. Si parte dalla definizione di base per arrivare a descrivere alcuni mutamenti in atto nelle società contemporanee.
La prima sezione, “Idea, origine e sviluppo della città” affronta l’evoluzione della struttura architettonica della città, sottolineando i diversi significati che nei secoli hanno caratterizzato questa forma di insediamento di persone e di convivenza da loro scelta e stabilita, secondo significati precisi. Il supporto fotografico visualizza le più visibili trasformazioni in atto.
La seconda sezione, “Dal superamento dello Stato-Nazione al dilatarsi dei confini del mercato” parla dei nuovi volti della cittadinanza con riferimento all’evoluzione del suo significato tradizionale nel processo di superamento della categoria di sovranità e di stato-nazione, per giungere agli effetti che la globalizzazione sta determinando nel mondo contemporaneo.
La terza sezione, “Città: identità, sovranità, democrazia” si propone di dare una lettura dell’evoluzione della città come luogo di esercizio della democrazia. Si articola in due parti: la prima affronta l’evoluzione dei Diritti Umani in questo secondo cinquantennio di secolo; la seconda raccoglie le relazioni esposte nel corso di aggiornamento per docenti, operatori sociali e di sviluppo “Nuovi diritti per nuove cittadinanze – per la formulazione e la tutela di nuovi diritti di cittadinanza”, tenuto a Roma nella Sala del Carroccio del Comune di Roma.

F.lli Palombi Editori, Roma, 1998, pp. 174