“ANDARE OLTRE: VERSO LA MONDIALITÀ”

PRO.DO.C.S., Ente Nazionale di Formazione per il Personale della Scuola, accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), con Decreto del 18 luglio 2005 aggiornato al 2016, ha realizzato il Corso di Aggiornamento per docenti e personale direttivo della scuola: “Andare Oltre, verso la Mondialità. La Scuola… a scuola di Cittadinanza Globale”, che si è tenuto a Catania nei giorni 22-23-24 marzo 2018, presso il Liceo Statale Scientifico Galileo Galilei, via Vescovo Maurizio 73/75.

catania18Ha previsto l’esonero dalle attività scolastiche dei docenti, ai sensi della Direttiva ministeriale (MIUR) n.90 del 1° dicembre 2003. Si è avvalso della collaborazione con l’Università di Catania ed ha ottenuto il patrocinio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il corso ha promosso una riflessione pedagogica-interculturale sul tema della cittadinanza globale, quale paradigma etico per una società interdipendente, con lo scopo di favorire opportunità di dialogo e corresponsabilità collettiva.

Si è realizzato in forma seminariale, favorendo la revisione dei curricoli e delle metodologie per una programmazione di studio adatta a capire la complessità dell’odierno mondo globalizzato.

Hanno partecipato al corso 60 persone tra docenti di ogni livello di istruzione ed educatori, intervenuti da quattro Regioni italiane, e studenti universitari della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Catania.  Il rapporto intergenerazionale tra i docenti e gli studenti ha dato al Corso un valore aggiunto, dato che questi  hanno partecipato con vivo interesse nella prospettiva di un futuro impegno nel campo educativo, avvalendosi dell’esperienza della docenza dei diversi professori partecipanti.

Alle relazioni teoriche si sono affiancate sei attività laboratoriali a scelta, mediante le quali sono state presentate e sperimentate, attivamente, nuove metodologie didattiche.

Il seminario è stato inaugurato dalla relatrice prof.ssa Anna Maria Donnarumma e il prof. Giuseppe Vecchio – Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali della Università di Catania, le cui riflessioni hanno affrontato il tema del civismo e delle democrazie in transizione. In particolare, è stata curata l’ottica giuridica delle situazioni interculturali con cui vanno letti i nostri contesti plurietnici e plurireligiosi.

A seguire, il Dott. Claudio Paravati, Direttore della rivista “Confronti”, ha approfondito l’importanza del dialogo interreligioso nella costruzione di contesti democratici e di pace.

Una sessione specifica, tenuta dal prof. Alessio Surian dell’Università di Padova, ha esplorato la tematica della comunicazione interculturale per facilitare l’apprendimento in contesti di diversità culturale.

Il dibattito sulle competenze di cittadinanza globale ha concluso i lavori, con il prezioso contributo del dirigente scolastico prof. Aluisi Tosolini.

I workshop pomeridiani hanno approfondito gli incontri tematici della mattina, fornendo ai docenti l’occasione di sperimentare, attraverso una metodologia partecipativa, percorsi didattici innovativi da poter replicare in aula. È stato unanime il desiderio di continuare ad approfondire i discorsi avviati.

 

 

Roma 8/04/2018
a cura di Giulia Rucireta