PROGETTO “Youth for dialogue/4DIALOG”

PRO.DO.C.S. è partner del progetto Youth for dialogue/4DIALOG cofinanziato dal programma Erasmus+ (Rif. 2016-589828-EPP-1-2017-1-BE-EPPKA2-CBY-ACPALA) dal 01-09-2017 al 31-08-2019 e con capofila l’associazione belga EDIW.

I 6 partner europei e i 7 partner internazionali del progetto hanno l’obiettivo di migliorare e rafforzare le capacità di dialogo di gruppi di giovani leader che in diverse parti del mondo si sentono chiamati a sviluppare tale capacità su quattro livelli specifici: inclusione di comunità e di gruppi nei quartieri periferici, partecipazione del cittadino al processo decisionale a livello locale, approfondimento dei valori democratici a livello nazionale, comprensione e pace interculturali tra le regioni attraverso attività di mobilità e formazione giovanili in Europa, Bolivia e India.

Il primo incontro transnazionale si è svolto a Roma il 27 e 28 ottobre 2017.
Il secondo appuntamento è stato il seminario svoltosi a Madrid dal 8 al 12  febbraio 2018, in cui 70 giovani provenienti da 17 paesi e 4 continenti (Repubblica Dominicana, Messico, Perù, Bolivia, India, Filippine, Repubblica Democratica del Congo, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Italia, Germania, Nigeria, Russia e Libano), hanno condiviso per cinque giorni il loro lavoro, le loro riflessioni e interviste sul tema della leadership e il dialogo per l’inclusione sociale.

La seconda fase del progetto si è conclusa ad Agosto 2018 con due seminari presenziali, seguiti da esperienze sul campo in Bolivia e India, rispettivamente a Cochabamba e Pune.

ediw

I giovani, ritornati nei rispettivi paesi, continuano a lavorare alla terza fase del progetto attraverso una piattaforma on-line, preparata a tale scopo dall’Università di Deusto, una delle tre università partner del progetto.

Le attività progettuali sono terminate con un seminario conclusivo svoltosi nella città di Bruxelles, dal 8 al 15 luglio 2019, a cui hanno partecipato tutti i partner coinvolti, per condividere le esperienze sviluppate nel triennio.
Nel corso della settimana i partecipanti hanno preso parte al Model United Nations (MUN): una simulazione dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sul tema del cambiamento climatico.

Inoltre, l’evento ha fornito l’occasione ai partecipanti di visitare alcune delle principali istituzioni europee, tra cui il Parlamento e la  sede della Commissione Europea.