PROGETTO “Youth for dialogue/4DIALOG”

PRO.DO.C.S. è partner del progetto Youth for dialogue/4DIALOG cofinanziato dal programma Erasmus+ (Rif. 2016-589828-EPP-1-2017-1-BE-EPPKA2-CBY-ACPALA) dal 01-09-2017 al 31-08-2019 e con capofila l’associazione belga EDIW.

I 6 partner europei e i 7 partner internazionali del progetto hanno l’obiettivo di migliorare e rafforzare le capacità di dialogo di gruppi di giovani leader che in diverse parti del mondo si sentono chiamati a sviluppare tale capacità su quattro livelli specifici: inclusione di comunità e di gruppi nei quartieri periferici, partecipazione del cittadino al processo decisionale a livello locale, approfondimento dei valori democratici a livello nazionale, comprensione e pace interculturali tra le regioni attraverso attività di mobilità e formazione giovanili in Europa, Bolivia e India.

Il primo incontro transnazionale si è svolto a Roma il 27 e 28 ottobre 2017.
Il secondo appuntamento è stato il seminario svoltosi a Madrid dal 8 al 12  febbraio 2018, in cui 70 giovani provenienti da 17 paesi e 4 continenti (Repubblica Dominicana, Messico, Perù, Bolivia, India, Filippine, Repubblica Democratica del Congo, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Italia, Germania, Nigeria, Russia e Libano), hanno condiviso per cinque giorni il loro lavoro, le loro riflessioni e interviste sul tema della leadership e il dialogo per l’inclusione sociale.

La seconda fase del progetto si è conclusa ad Agosto 2018 con due seminari presenziali, seguiti da esperienze sul campo in Bolivia e India, rispettivamente a Cochabamba e Pune.

ediw

I giovani, ritornati nei rispettivi paesi, continuano a lavorare alla terza fase del progetto attraverso una piattaforma on-line, preparata a tale scopo dall’Università di Deusto, una delle tre università partner del progetto.