PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE 70° DUDU

PREMIAZIONE

CONCORSO NAZIONALE PER LA SCUOLA ITALIANA DI OGNI ORDINE E GRADO DI ISTRUZIONE

«LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI COMPIE 70 ANNI.
AGGIORNA – AGGIUNGI – DICHIARA»

Il 18 dicembre 2018, presso la Sala SIOI in Piazza San Marco 51 a Roma, alle ore 15, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione delle 4 classi vincitrici del concorso nazionale, lanciato dalla associazione culturale/ONG PRO.DO.C.S., in collaborazione con UNICRI, per le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado: “La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. AGGIORNA – AGGIUNGI – DICHIARA», in occasione del suo 70° Anniversario.

Sono state 74 le scuole concorrenti di 15 regioni, per un totale di 208 classi e 3269 studenti coinvolti.

44 gli elaborati grafici, 29 i prodotti audio-video, 19 gli elaborati teorici e 7 le ideazioni ludiche presentate per il concorso.

Il premio, uno per ogni grado di istruzione, consiste nella copertura dei costi di un viaggio e/o di partecipazione a un evento culturale della classe nella propria regione.

A seguire, le classi vincitrici con il numero di alunni e il docente guida:

  • SCUOLA INFANZIA: Istituto Comprensivo Amarelli di Corigliano-Rossano Classe sezione B Polifunzionale con 50 alunni da 5 a 6 anni. Docenti guida: Francesca Cosenza e Immacolata Salvati
  • SCUOLA PRIMARIA: “DON LORENZO MILANI” – RANDAZZO (CT) delle CLASSI QUARTE (N. 4 classi per un totale di 68 alunni) Docente Guida: Rosaria La Guzza
  • SCUOLA SECONDARIA di I° grado: ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARIANO – ROMA – CLASSE: II F con 22 alunni. Docente guida: Sabrina Verri
  • Scuola Secondaria di II° grado: LICEO DELLE SCIENZE UMANE “SAN PIO X” CORIGLIANO-ROSSANO (CS)
    CLASSI: IV A + VA con 8 alunni. Docente guida: Elisa Giorgio

L’iniziativa ha raggiunto risultati insperati, grazie all’adesione delle scuole candidate, che hanno raccolto con entusiasmo l’invito a partecipare. In sala erano presenti molte delle scuole coinvolte nell’iniziativa. Le alunne e gli alunni, protagonisti dell’evento, coordinati dagli insegnanti di riferimento, hanno preso la parola per spiegare alla platea i contenuti e le metodologie utilizzate nell’elaborazione dei propri lavori.

Data la completezza, la qualità, le ottime elaborazioni grafiche e le competenze tecniche mostrate dagli studenti partecipanti, sono state conferite delle MENZIONI SPECIALI che saranno inviate alle scuole interessate. Tutte le altre scuole riceveranno un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Hanno presenziato ALL’ATTO DI PREMIAZIONE le seguenti istituzioni: Alessandra Liquori per UNICRI; Gianluigi Mastandrea per Farnesina; Fabio Petri per CIDU; Ivana Tamai per AICS; Sabrina Calvosa come delegata MIUR; Nino Santomartino per FOCSIV; Silvia Stilli per AOI.

I giudizi sono stati elaborati dalla Commissione Valutatrice costituita ad hoc, composta dai docenti:
Luisella Dal Pra, Anna Doria, Luciana Fachin, Vanda Minnucci, Anna Maria Parisi, Liliana Serratì.

Tutti gli elaborati sono conservati in ARCHIVIO PRO.DO.C.S.

Scarica il Comunicato Stampa con la galleria fotografica dei lavori premiati