ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IPAB “OPERA PIA SAN GIOVANNI BATTISTA” DI TORRI IN SABINA E ONG PRO.DO.C.S.

L’importante Accordo, presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Torri in Sabina lo scorso 14 gennaio 2020, alla presenza del Sindaco Michele Concezzi.

Un incontro particolarmente sentito, tra i responsabili dell’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza “Opera PIA San Giovanni Battista” di Torri in Sabina e la ONG PRO.DO.C.S. di Roma, organizzazione che opera nell’ambito della Cooperazione Internazionale, per la presentazione di un Accordo di collaborazione tra due importanti Enti del “Terzo Settore”, che darà avvio a molteplici iniziative per attività sociali di Assistenza e Beneficienza.

La riunione si è svolta a Torri in Sabina, martedì 14 Gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Michele Concezzi, del Commissario Amministrativo dell’Opera Pia, Settimio Bernocchi e della Presidente della ONG PRO.DO.C.S.,  Anna Maria Donnarumma.

Nel suo intervento di saluto, il Commissario Amministrativo dell’Opera Pia, Settimio Bernocchi, ha evidenziato le importanti finalità dell’Accordo, che di fatto consentirà di regolamentare in modo ufficiale e strutturato una collaborazione già attiva tra le due Organizzazioni, al fine di ampliare le attività di scambio e di proficua collaborazione a favore delle persone anziane del territorio.

L’Opera Pia, che gestisce una antica e rinomata Casa di Riposo a Torri in Sabina, riconoscendo il valore sociale e civile del volontariato, beneficerà della collaborazione della ONG PRO.DO.C.S. che si rende disponibile a offrire attività  di volontariato attraverso i propri soci.

La ONG PRO.DO.CS. (Progetto Domani, Cultura e Solidarietà) è una nota Associazione qualificata, riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri, che realizza importanti progetti di Cooperazione Internazionale, iscritta nell’Albo delle ONLUS, con capacità operativa e propositiva, presente nella realtà locale, i cui membri e volontari sono provvisti di competenze e formazione specifica.

A tal riguardo, la Presidente Anna Maria Donnarumma ha evidenziato l’importanza dell’associazionismo e della cooperazione, espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo sanciti dal “Codice del Terzo settore” (al quale la ONG si richiama) e pertanto, per quanto convenuto nell’Accordo sottoscritto con l’Opera Pia, PRO.DO.C.S. renderà disponibili i propri volontari, nel più forte spirito di collaborazione e altruismo, per compiti di animazione socio-ricreativa, culturale e presenza attiva di compagnia per gli anziani ospitati presso la Casa di Riposo dell’Opera Pia a Torri in Sabina.

A suggellare l’incontro, il Sindaco di Torri in Sabina, Michele Concezzi, che ha espresso vivo apprezzamento per il progetto e forte soddisfazione nel vedere attuate, nel proprio territorio, iniziative di collaborazione solidale e di utilità sociale a beneficio della Comunità, condividendo l’importanza di realizzare  interventi mirati di cooperazione, volti a valorizzare la crescita educativa, socioculturale e di solidarietà verso le persone più bisognose di assistenza.