Campagna “DISTANTI MA UNITI CON FOCSIV”

In questo periodo, così particolare che stiamo vivendo, la Federazione insieme agli enti con cui realizza i Progetti di Servizio Civile ha pensato di valorizzare e rilanciare la voce dei tanti giovani per cui l’attesa per gli sviluppi positivi della pandemia si somma con quella di poter iniziare l’esperienza di servizio civile per la quale si è stati selezionati: sono circa 150 giovani per l’Italia e circa 350 giovani per l’estero in attesa di avvio al servizio.

Con le testimonianze raccolte si vuole dare ancora maggior senso alla distanza che oggi necessariamente ci separa e rendere più vicine le comuni aspettative, uniti nell’attesa di iniziare il Servizio Civile Universale.

Per fare questo FOCSIV lancia una  campagna che fa diretto riferimento alla campagna distanti ma unitipromossa dal Dipartimento della Gioventù e del SCU – dove testimonial del mondo dello sport sensibilizzano i giovani alla necessità di stare a casa – aggiungendo a questo messaggio di responsabilità sociale, anche la dichiarazione della voglia di fare l’esperienza del servizio civile che ogni giovane ha scelto.

La campagna prevede che il giovane realizzi un breve videomessaggio con il cellulare da postare sul gruppo Facebook  “Servizio civile all’estero con FOCSIV“, luogo di elezione sui soci nel quale FOCSIV condivide iniziative, spazi di confronto, testimonianze di volontari e aggiornamenti sugli sviluppi del servizio civile. Nel video i giovani presentano in breve le loro motivazioni ad iniziare l’esperienza di servizio civile, nonché chiariscono che per ora si resta a casa per senso di responsabilità collettiva, restando però uniti anche se distanti ai destini degli abitanti del nostro Paese e a quelli del resto del mondo, che sta condividendo con noi la lotta contro il corona virus. Il video verrà chiuso mostrando un cartello con gli hashtag istituzionali/del servizio civile FOCSIV e della campagna del Dipartimento.