Aggiornamenti raccolta fondi emergenza sanitaria COVID-19

Prot. 86/2020 – Roma, 20 maggio 2020 – Lettera informativa

Cari soci, volontari, collaboratori ed amici,

in questo momento in cui tutti noi desideriamo vivere situazioni migliori e rassicuranti alla luce di cambiamenti autentici, il ruolo della nostra associazione diventa strategico anche nel poco che riusciamo ad affrontare insieme.
L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19, ci sta rendendo capaci di iniziative che diano continuità alle nostre scelte solidali a favore di soggetti a rischio continuo di impoverimento assoluto e, con tassi elevati di letalità, come nel caso delle popolazioni indigene, che seguiamo in alcuni paesi dell’America Latina dal 1989, cioè da 30 anni pieni!

Un grazie speciale va ai soci della Sezione di Vasto che, conoscendo la situazione delle popolazioni indigene, si sono attivati per una Raccolta Fondi da inviare a loro sostegno.

Il coordinatore della Sezione di Vasto, il dr. Florindo Barisano, conoscendo il lavoro della Pastoral Social della Caritas della città di Trinidad della Regione Amazzonica del Beni in BOLIVIA (avendo svolto attività di cooperazione internazionale in questo Paese), ha immediatamente voluto rispondere alla richiesta di contributo finanziario pervenutagli da Wilma López –incaricata del settore sanitario di questa Caritas- per l’acquisto di dispositivi sanitari di protezione individuale (mascherine, guanti, camici, occhiali) e per l’assistenza ai pazienti Covid-19 delle comunità indigene che si trovano lungo le sponde del fiume Mamoré.

* È stato inviato loro, con urgenza, un 1°donativo il 5 maggio 2020.

Specifico che PRO.DO.C.S. già stava collaborando con la Caritas di Trinidad sostenendo i costi delle operazioni chirurgiche di labbro leporino che si svolgono annualmente per i minori di questa zona amazzonica.

Contemporaneamente, si sono ricevute notizie sulla grave situazione di contagio Covid-19 che ha colpito la popolazione di Iquitos, capitale amazzonica della Regione di Loreto in PERÙ e ambito territoriale/amministrativo del Vicariato Apostolico San José del Amazonás. PRO.DO.C.S. ha vissuto in questa zona amazzonica, la meno sviluppata del Paese e di estrema povertà, un lungo percorso di cooperazione internazionale iniziato nel 1989, realizzando programmi nel settore della Medicina Comunitaria, anche con l’impiego di alcuni medici di Vasto, in partenariato con il Dipartimento Regionale del Ministerio de Salud in Iquitos e con il suddetto Vicariato, a favore dei Runa dell’Alto Napo, in particolare. Per questo, i medici della Sezione di Vasto si sono sempre sentiti motivati a seguirne le vicende e ad appoggiare i costi delle campagne di vaccinazione dei bambini Runa e le borse di studio date ai loro giovani, per corsi specialistici sanitari all’Università di Iquitos. Tale aiuto è stato continuo dal 2003 al 2018.

* È stato inviato un altro donativo al Vicariato Apostolico San José del Amazonás il 13 maggio 2020 per affrontare le azioni più urgenti a favore della popolazione indigena.

L’aiuto è stato anche diretto ad appoggiare l’acquisto di dispositivi sanitari di protezione individuale per il personale sanitario e bombole di ossigeno che l’Ospedale Regionale di Iquitos non ha potuto sostenere in modo autonomo, pur ricorrendo all’aiuto statale.

In più, il missionario padre Roberto Carrasco, ex incaricato della Pastorale indigena del Napo, ora nella Missíon di Aucayacu, a Huanuco, vicino al Dipartimento di Loreto/Iquitos, sempre in zona Amazzonica, ha richiesto appoggio per finanziare sia il Comedor Popular (Mensa Popolare) che ha organizzato per i ben 4 distretti della provincia a cui si estende la Missione, sia per comprare materiale per la protezione individuale del personale sanitario della provincia.

* È stato inviato così un altro donativo in data 19 maggio c.a.

L’invio di questi tre donativi è stato fatto con la dovuta urgenza per alleggerire e favorire il contenimento del contagio Covid-19 e possibili forme di assistenza alle persone più vulnerabili e senza alcun mezzo di protezione.
Sappiamo che non è ancora sufficiente tale aiuto per l’espandersi della stessa epidemia nella zona e nei paesi limitrofi, per cui ci stiamo attivando a livello nazionale insieme alle Sezioni di Vasto e di Roma, per continuare a raccogliere fondi che ci permettano di far fronte a tale situazione che, purtroppo, appare lunga e complessa nella soluzione.

Si continuerà ad incoraggiare tutti noi e i nostri amici a non rimanere indietro in questa gara di solidarietà, donando il possibile… anche “poco” sui conti intestati a:

PRO.DO.C.S.

* presso BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – Filiale di Vasto

IBAN: IT69U0538777910000000454278

o sul c/c postale PRO.DO.C.S. n. 18379784

* presso Banca Credito Valtellinese – Filiale di Roma

IBAN: IT 27 P 05216 03229 000000074274

specificando nella causale “Donativo Emergenza Covid-19 Bolivia/Perù”

In più, abbiamo a disposizione nella dichiarazione dei redditi, la possibilità di firmare la destinazione del 5xmille Irpef, inserendo il codice fiscale PRO.DO.C.S. CF 97036450589

Abbiamo anche aderito alla Campagna Caritas Italiana–FOCSIV che si svolgerà da giugno–dicembre 2020 per una Raccolta Fondi promossa dai mass media, tra cui la Testata di Avvenire (vedi notizia su web FOCSIV e PRO.DO.C.S.), per rendere possibile la nostra vicinanza concreta a tante altre realtà bisognose di aiuto.

Chiedo ad ognuno di diffondere l’iniziativa inoltrando questa mail ai suoi/nostri amici!

Essere solidali rimarrà sempre la nostra scelta! Saluti cordiali, Anna Maria Donnarumma, presidente PRO.DO.C.S.