1goals-sconfiggere-la-poverta
2goals-sconfiggere-la-fame-nel-mondo
goals_istruzione_di_qualita
5goals-parita-di-genere
8goals-buona-occupazione-crescita-economica
12goals-consumo-responsabile

LINK UTILI:

ARGENTINA

Progetto cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

Formazione di leader delle comunità indigene wichi nella Provincia del Salta

 

Realizzato in partnership con la ONG locale ARTE Y ESPERANZA, Asociación Civil Promoción Indígena, con sede legale nella città di Buenos Aires, negli anni 2008 – 2009, nella zona di confine con la Bolivia, sulle sponde del fiume Pilcomayo. La zona è denominata Cañaveral, dove si trova l’organizzazione indigena Lakha Honat, che comprende le 45 comunità della etnia wichi.

 

ARTE Y ESPERANZA, impegnata in modo particolare per la titolarità delle terre indigene della Provincia del Salta, ha voluto appoggiare attività di formazione specifica di un numero rilevante di leader delle comunità wichi ubicate in questa zona per la produzione dell’artigianato indigeno, generando così reddito in favore delle famiglie coinvolte.
L’incremento e la diffusione del mercato di artigianato indigeno in tutto il Paese ha richiesto maggiori competenze e affinamento di tecniche nella sua produzione, sia riguardo al disegno, sia alle dinamiche della commercializzazione dei prodotti.
Grazie al progetto, e attraverso la formazione specifica dei leader, sono stati offerti dei servizi atti a garantire l’introduzione di macchinari adeguati e sostenibili nelle comunità, sia per aumentare la produzione artigianale nel rispetto delle modalità del lavoro tradizionale, sia per rispondere alla crescente domanda del mercato nazionale e raggiungere indici migliori di reddito.

Per la commercializzazione dei prodotti sono state accolte e seguite le dinamiche del Commercio Giusto contro il funzionamento aggressivo del mercato capitalista, cercando di eliminare le forme di sfruttamento degli artigiani indigeni.
Si sono realizzati Corsi, Talleres e Seminari in diversi settori per qualificare i leader anche per gli aspetti organizzativi delle loro comunità e per la costituzione di eventuali gruppi cooperativi o senza finalità di lucro per la vendita dell’artigianato.
Ad oggi continuano ancora gli effetti benefici del progetto e le comunità wichi sostengono il miglioramento della qualità del proprio artigianato e dei propri redditi.

argentina_05dx-gra
argentina_11dx-gra
argentina_12dx-gra
argentina_10dx-gra
argentina_09dx-gra
argentina_07dx-gra
4-006
dsc00955
dsc01080
imgp2066
dsc01114
md_arg_0309