1goals-sconfiggere-la-poverta
2goals-sconfiggere-la-fame-nel-mondo
goals_istruzione_di_qualita
5goals-parita-di-genere
8goals-buona-occupazione-crescita-economica

LINK UTILI:

ANGOLA

Progetto cofinanziato dal MAECI

Promozione integrale della donna

AID n.2344 dal 1998 al 2002 nella Provincia di Lunda Sul – Saurimo

 

Il progetto si è realizzato in partnership con la ONG locale PROMAICA, promossa e sostenuta dalla Diocesi di Saurimo, per favorire lo sviluppo delle capacità di iniziativa delle donne come risorse umane locali, il raggiungimento di una stabilità di un quadro istituzionale politico-amministrativo, la compensazione della totale mancanza di liquidità monetaria, che impediva lo svolgersi quotidiano delle attività economiche.

 

Per il Riconoscimento giuridico di PROMAICA le attività realizzate sono state:

– riunioni settimanali di coordinamento e programmazione tra la Giunta direttiva di PROMAICA e l’équipe composta dal personale volontario italiano di PRO.DO.C.S.

– riunioni bimensili di sensibilizzazione, programmazione e interscambio tra la Giunta direttiva e le Coordinatrici di comunità di PROMAICA nei 14 quartieri di Saurimo

– riunioni settimanali interne dei gruppi di comunità, finalizzate alla sensibilizzazione, alla partecipazione e all’interscambio

– visite mensili congiunte ai gruppi di comunità;

Per la formazione dei 12 quadri dirigenti di PROMAICA su metodologie e strumenti di pianificazione con ottica di genere

– incremento opportunità di formazione tecnica e accademica per le donne e i loro figli

– creazione di nuove opportunità di rendimento economico a principale beneficio delle donne attraverso l’istituzione di un fondo rotatorio per microcrediti

– individuazione di condizioni per lo sviluppo di una produzione agricola interna con possibili collegamenti al mercato locale attraverso forme di credito in specie a comunità rurali

Per la formazione di genere delle donne beneficiarie

– organizzazione di incontri su tematiche di genere all’interno delle diverse comunità, realizzate nei centri, in collaborazione anche con MINFAMU, il Ministero della Famiglia e della Donna

– organizzazione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale delle donne e Giornata della Donna Africana, in collaborazione con MINFAMU

– organizzazione di mostre e vendite di materiale prodotto da PROMAICA e dagli alunni dei corsi di formazione (taglio e cucito)

– organizzazione della Giornata per la Inaugurazione ufficiale dei Centri di Formazione costruiti dal progetto e di quello del Centro della città.

 

La progettualità economica ha previsto sia l’avvio di un fondo rotatorio di microcrediti, inizialmente per l’agricoltura e le attività a essa connesse con l’assegnazione di un minimo di 20 crediti annui a un minimo di 100 utenti, sia l’avvio di un fondo di credito personale per le utenti dei crediti all’impresa con l’assegnazione di 150 crediti annuali a un minimo di 140 utenti.

Con tali crediti si è contribuito ad attività economiche non di sussistenza, ma destinate allo scambio sui mercati locali e regionali.

A partire dalle donne e da un’ottica di genere, i crediti hanno costituito una modalità per appropriarsi dei proventi economici del loro lavoro e di decidere circa il loro utilizzo. In campo agricolo, infatti, la manodopera è quasi esclusivamente femminile. Tra le utenti del credito si è formato un fondo di risparmi e prestiti per necessità personali, quali sanità, educazione e calamità familiari, la cui garanzia è data dal credito principale all’impresa.

Per la continuità del funzionamento del microcredito è stata formata un’équipe di promotrici finanziarie, il cui costo di gestione è stato assunto dal fondo rotatorio, in grado di garantire il follow up al credito. L’assistenza tecnica e la formazione per i processi produttivi sono stati considerati elementi di credito, quando non sono stati svolti all’interno dei corsi professionali organizzati dal programma.

È stata offerta una formazione professionale in arte e mestieri a 300 alunne/i nelle aree di: taglio e cucito, ricamo, segreteria d’azienda, tecniche di commercio agricolo, artigianato (legno e paglia), costruzioni civili, elettricità.

 

I corsi hanno accolto studenti dalla scuola secondaria, dai quartieri suburbani e dalle campagne. Sono stati uno dei poli di integrazione scuola/territorio.

Per gli studenti provenienti dalle campagne, l’ammissione è stata effettuata con criteri idonei a stimolare il rendimento accademico con borse di studio e si è data attenzione, nella scelta, all’equilibrio tra donne e uomini, zone di provenienza, risorse economiche, motivazione e capacità.

Per le donne più svantaggiate, si sono affiancati corsi di alfabetizzazione, svolti in modo centralizzato nelle strutture riabilitate dal progetto.

È stato facilitato alle donne un apprendimento secondo moduli didattici e curricoli sperimentali, che hanno incluso l’alfabetizzazione bilingue portoghese-chokwe e tecniche educative basate sul gioco, la musica tradizionale, il teatro e lo sport.

 

Opere civili

Sono stati costruiti 9 piccoli locali nei quartieri periferici e uno più grande nel centro della città, funzionanti come Centri di Formazione con sale di riunioni e spazi idonei per i corsi di formazione professionale. Si è trattato di costruzioni in economia dove la comunità ha apportato la manodopera e alcuni materiali di facile reperimento nell’ambiente o di fabbricazione artigianale.

È stata riabilitazione la scuola secondaria della Missione Cattolica, precedentemente abbandonata e in condizioni precarie.

 

Attività in Rete con le entità amministrative

Nell’ambito globale del Piano di Azione del Governo provinciale, la ONG ha avuto un ruolo attivo nel coordinamento di tutte le attività previste dal piano, in cooperazione con gli organismi presenti e operanti a livello territoriale. Si è favorito:

– un appoggio alla Direzione Provinciale Ministero della Giustizia

– la partecipazione alla Campagna Nazionale del Registro dei Minori, offrendo appoggio logistico per il dislocamento della popolazione nelle diverse comunità della Provincia di Saurimo e la partecipazione agli incontri di coordinamento del gruppo territoriale responsabile di tale campagna

– un appoggio a MINFAMU (Direzione Provinciale Ministero della Famiglia e della Donna) con consulenze tecniche per programmi di microcredito in favore delle donne di Saurimo, organizzazione di incontri formativi e dibattiti tematici e organizzazione delle giornate di celebrazione dell’8 marzo e del 31 luglio (Giornata della Donna Africana)

– un appoggio alla Direzione Provinciale Ministero della Salute

– un accompagnamento alla Campagna di vaccinazione nazionale contro la poliomielite con i formatori del corso di educazione alla salute promosso dalla ONG.

PRO.DO.C.S. ha assunto il compito di avviare i corsi tecnici di falegnameria e saldatura in collaborazione con INEFOP (Istituto nazionale di Impiego e Formazione professionale) e MAPESS (Direzione provinciale Ministero del Lavoro).

 

Attività di coordinamento con Organismi internazionali e altre ONG

OCHA

Si è partecipato alle riunioni settimanali di coordinamento sulla situazione di sicurezza nella Provincia e agli incontri del gruppo provinciale di Sicurezza Alimentare e Agricoltura, nonché alla missione delle NU di RAPID ASSESMENT, nella zona dell’Alto Chicapa, in seguito alla apertura della strada dopo l’accordo di pace.

PAM

È stato realizzato un progetto Food for work come gratificazione per il lavoro volontario effettuato da una parte della popolazione a beneficio di tutte le comunità sia per la costruzione dei suddetti Centri di formazione, sia del canale di irrigazione nella comunità rurale di Sakandonda.

In più sono stati beneficiati i formatori che hanno dedicato tempo a prepararsi per dettare i diversi corsi tecnici e di alfabetizzazione per gli adulti nel Centro di Sambukila.

Sono state distribuite razioni alimentari a otto orfani del quartiere Sambukila, assistiti dalle donne dello stesso Centro di formazione.

FEDERAZIONE LUTERANA MONDIALE (LWF)

Si è collaborato, attraverso i formatori di educazione alimentare, ai corsi di formazione organizzati nei 5 campi di rifugiati interni a causa della guerra, gestiti dalla LWF (Luhemba, Luari, Samulondo, Nguali, Caluambo).

La Federazione ha reso disponibili anche mezzi di trasporto, quali camion per il trasporto di materiale da costruzione e per la ricezione dei carichi di materiale provenienti da Luanda. Ha inoltre fornito semi e attrezzi agricoli per le comunità rurali assistite dal progetto.

Congregazione SUORE FRANCESCANE di MARIA

Si è fornito materiale scolastico alla scuola Centro Escolar Missão Feminina e Masculina di Saurimo e si è devoluto un fondo di 8.000 dollari americani per borse di studio per l’anno scolastico 2003 in favore di 80 bambine/i di famiglie più disagiate nei quartieri periferici di Saurimo.

UNESCO e UNICEF

A livello di educazione scolastica, hanno approvato dei progetti elaborati da PROMAICA insieme a PRO.DO.C.S. per alcune scuole operanti a Saurimo con la fornitura di materiali didattici di base.

GOAL

ONG irlandese, ha collaborato per la realizzazione di vari seminari e corsi di aggiornamento su temi riguardanti l’educazione sanitaria.

d_ang_11-0154
d2_ang_11-0154
2d_ang_11-0154
4
3d_ang_11-0154
1d_ang_11-0154
d_ang_11-0154
d_ang_11-01254
1d_ang_11-0154
2d_ang_11-0154
3d_ang_11-0154
4d_ang_11-0154