CASCHI BIANCHI:
INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI – Colombia dal 2014

IMG_20160819_115819

Le testimonianze dei volontari rientrati nel 2017:

Le testimonianze delle volontarie rientrate nel 2016:

La Colombia, nell’ultimo decennio, ha attraversato una tra le maggiori crisi socio-economiche della sua storia con indici di povertà intorno al 60%, di povertà assoluta al 23% e di disoccupazione al 20%. In contemporanea, si sono manifestati anche gli anni più salienti del conflitto armato interno e di violenza associata al narcotraffico.
I dati statistici relativi a Medellín rilevano che i più alti tassi di disoccupazione coinvolgono proprio la popolazione femminile. Alla donna capofamiglia, per lo scarso livello di istruzione, rimane solo l’accesso a strategie inadeguate di sopravvivenza, rimanendo fuori dal settore formale dell’economia.

 

PRO.DO.C.S. lavora in Colombia dal 1985 e a Medellín dal 2000. Qui, gli interventi si sono sempre concentrati sul target specifico delle donne indigenti capofamiglia, sostenendo il loro diritto all’accesso alla formazione professionale e al mercato del lavoro. Ha attivato una collaborazione proficua con il partner localeFondazione Las Golondrinas”.

 

L’Obiettivo del progetto è quello di mitigare l’impatto nocivo prodotto dalla povertà sulle categorie altamente vulnerabili nell’area considerata, come le donne capofamiglia a rischio di prostituzione e, nello specifico, contribuire a creare le condizioni per un pieno inserimento e riconoscimento sociale di queste donne attraverso l’offerta di opportunità formative e di servizi di consulenza finalizzati all’inserimento lavorativo dipendente e/o all’autoimpiego (microimpresa).

 

Il Progetto prevede:

  • L’offerta di opportunità di inserimento lavorativo dipendente e/o di autoimpiego con la Formazione tecnica al lavoro in Arti e Mestieri in rapporto alla richiesta del mercato locale.
  • La creazione di microimprese con Servizi di Formazione specifica e di Consulenza, sostenibili e con prospettive di successo, attivando un circuito virtuoso di distribuzione delle risorse generate.

 

Leggi il Testo Completo di Progetto