TRAMA DI CITTADINANZE

La metafora della trama esprime bene la realtà della interdipendenza mondiale.

I suoi fili tematici sono quelli della inter-relazionalità, reciprocità e sussidiarietà che caratterizzano i rapporti tra persone, popoli e stati. E questi vanno osservati ed interpretati sotto ottiche di lettura diverse, così come sono diverse le culture e i vissuti delle persone.

In chiave interculturale, i sette campi dei temi selezionati indicheranno di volta in volta, i nessi di riferimento al tema svolto e alle diversità di ottiche con cui sono trattati da vari autori a livello mondiale.

Molte volte, la organicità e la sequenza logica degli articoli, danno vita ad una Raccolta Antologica.

I testi elaborati permettono di contestualizzare l’intreccio tematico nel contesto in cui accadono i fatti e di spiegarli meglio nelle proprie coordinate spazio-temporali a livello locale e internazionale.

Oggi, mentre si parla di globalizzazione, di epoca post-moderna, di neoliberismo, di civiltà dell’immagine, ecc. vi è la necessità di progettare un futuro sostenibile per tutti gli abitanti della terra. Occorre generare nuove norme etiche e nuovo senso di responsabilità.

Questa sezione del sito diviene così il luogo di un processo culturale per un apprendimento attivo e permanente che giunge al coinvolgimento diretto dei singoli nella costruzione di società eque, giuste e solidali. Siamo tenuti infatti alla coerenza, alla collaborazione e al cambiamento.