America Latina e Centrale
ARGENTINA – BOLIVIA – CILE – COLOMBIA – CUBA – PERÙ – BRASILE – HAITI
Nel continente Latinoamericano, PRO.DO.C.S. ha lavorato in quattro paesi in particolare: Perù, Cile, Colombia e Bolivia, prestando particolare attenzione alle forme organizzative e produttive di alcune comunità indigene.
I settori di intervento hanno riguardato diverse tipologie di programmi di sviluppo quali:
- la medicina comunitaria e il bilinguismo a favore dei Runa dell’Alto Napo – Amazzonia in Perù;
- la valorizzazione del sistema produttivo tradizionale dei Mapuche in Cile, degli Aymara in Bolivia e dei Coreguaje in Colombia.
- Gli interventi agrozootecnici e forme di organizzazione cooperativistica e attività di microcredito con le medesime comunità indigene, con i settori rurali della popolazione in situazioni di particolari forme di disagio ed, infine, con i settori più emarginati delle zone periferiche di alcune capitali di provincia.
In questi paesi ha prestato attenzione alla questione del diritto alla terra e alla proprietà autonoma da parte delle Comunità indigene. Per questa finalità ha lavorato d’accordo con i rispettivi Ministeri dell’Agricoltura e delle Questioni indigene nei vari Paesi.
Ha dedicato il proprio personale volontario e cooperante, esperto in materie giuridiche, allo studio delle questioni del diritto tradizionale in rapporto alle linee guida delle costituzioni vigenti nei Paesi. In alcuni casi ha collaborato attivamente alla stesura di parti statutarie e regolamentari del diritto indigeno da inserire nelle normative vigenti, come per il Perù e per il Cile.
Europa dell’Est
ALBANIA – KOSOVO – MOLDOVA
In Europa dell’Est, PRO.DO.C.S. ha lavorato a favore dei processi di ricostruzione sociale e istituzionale, allo sviluppo rurale sostenibile, alla tutela dei diritti delle donne, dell’infanzia e dell’adolescenza e al rafforzamento delle capacità organizzative delle comunità locali in Albania, Kosovo e Moldova.
Il contributo ventennale è stato possibile grazie alla capacità di PRO.DO.C.S. di tessere relazioni di partenariato con enti pubblici, amministrazioni locali, università, organizzazioni della società civile e ministeri competenti, promuovendo interventi di lungo periodo finalizzati a favorire lo sviluppo socioeconomico e la sostenibilità delle azioni intraprese.
Le attività si sono concentrate su differenti ambiti di programmazione dello sviluppo, quali:
- lo sviluppo rurale e agroforestale sostenibile, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, la riforestazione, la sperimentazione agricola e la tutela ambientale, in particolare in Albania;
- il sostegno ai processi di emancipazione economica delle donne, mediante percorsi di formazione professionale, assistenza tecnica, microcredito e rafforzamento dell’associazionismo femminile;
- il rafforzamento del settore agrozootecnico e della sicurezza alimentare in Kosovo, attraverso la creazione di centri dimostrativi, centri genetici, servizi veterinari e attività di formazione rivolte ad allevatori e agricoltori;
- il supporto ai processi di ricostruzione sociale e comunitaria nelle aree interessate dai conflitti, promuovendo attività di emergenza, inclusione sociale e partecipazione delle comunità locali;
- la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie in situazione di vulnerabilità, attraverso la creazione di una rete integrata di centri socioeducativi, servizi territoriali e percorsi di accompagnamento alle famiglie, in particolare in Moldova;
- il rafforzamento delle competenze professionali e istituzionali degli attori locali, favorendo la creazione di nuove figure professionali, la formazione specialistica e la costruzione di reti territoriali permanenti.
Africa
ANGOLA – REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
Nel continente africano, PRO.DO.C.S. ha realizzato alcuni progetti in Angola e nella Repubblica Democratica del Congo, prestando particolare attenzione ai diritti umani, all’inclusione sociale e al rafforzamento delle capacità delle comunità locali.
Ha lavorato in Angola, nel Dipartimento di Saurimo, con un programma dedicato ai diritti di genere e, nello specifico, alle donne angolane. Sono stati sostenuti la costituzione e il riconoscimento giuridico della loro associazione di donne, denominata PROMAICA.
I settori di intervento nel continente hanno contribuito:
- alla promozione dei diritti delle donne e il sostegno alla loro partecipazione sociale ed economica;
- alla promozione di attività finalizzate alla produzione e alla generazione di reddito per le comunità locali;
- al sostegno all’educazione, all’alfabetizzazione e alla formazione permanente attraverso la realizzazione di un sistema di biblioteche in rete a Kinshasa e Kikwit;
- al rafforzamento dell’accesso alle nuove tecnologie e il superamento del divario digitale, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni energetiche sostenibili a supporto dei servizi educativi.
Asia
INDIA – FILIPPINE
In Asia, PRO.DO.C.S. ha prestando particolare attenzione alla questione di genere, all’istruzione, al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità più vulnerabili in India e alle questioni emergenziali nelle Filippine, realizzando interventi mirati all’autonomia delle donne e il rafforzamento dei servizi educativi e comunitari.
I settori di intervento hanno riguardato le seguenti azioni:
- la promozione della questione di genere e dell‘imprenditoria femminile, sostenendo percorsi di formazione e autonomia economica per le giovani donne in India;
- il sostegno all’educazione e alla crescita personale di minori, adolescenti e giovani adulti;
- la promozione della lettura e dell’apprendimento attraverso il progetto della Biblioteca Itinerante Samagratha nei villaggi rurali dello Stato del Karnataka;
- il miglioramento delle condizioni di salute e il sostegno alle comunità tribali attraverso la realizzazione di pozzi per l’accesso all’acqua potabile nel villaggio di Dahu e nell’area tribale di Gadapakali nello stato di Orissa;
- il supporto alla ricostruzione delle infrastrutture scolastiche nelle Filippine a seguito del tifone Yolanda.
