13256090_954545404658373_6489203740471282006_n

SERVIZIO CIVILE: PUBBLICATO IL NUOVO BANDO

Attraverso il nuovo Bando di Servizio Civile, in scadenza il 28 settembre 2018, PRO.DO.C.S. propone una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.

 

Scegliendo il progetto in Italia, si avrà l’opportunità di entrare in contatto diretto con le Organizzazioni legate a PRO.DO.C.S. e contribuire allo sviluppo e al rafforzamento delle attività realizzate nel Lazio, sul territorio sabino.

Scheda di presentazione del progetto

 

Scegliendo uno dei due progetti all’estero i giovani potranno impegnarsi come  “Caschi Bianchi” collaborando con i partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale e impegnandosi in processi di promozione della pace e tutela dei diritti umani in Colombia, a Medellín e Bogotá.

Scheda sintetica Bogotá

Scheda sintetica Medellín

 

I giovani interessati:

  • potranno informarsi ed avere un supporto per orientare la loro scelta partecipando ai tanti incontri informativi promossi sul territorio nazionale e incontri online
  • troveranno le info e i moduli di candidatura nella sezione come candidarsi al SCN
  • potranno inoltre informarsi e confrontarsi con altri candidati e organizzazioni ospitanti sul gruppo Facebook Servizio Civile all’estero – FOCSIV e leggere le testimonianze dei volontari in servizio sul blog it.

 

COME E DOVE INVIARE LA CANDIDATURA:

La “Domanda di partecipazione” completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano (entro le ore 18.00 del 28 settembre); presso la sede PRO.DO.C.S. di Roma, Via Etruria, 14 – 00183
  • a mezzo “raccomandata A/R” (spedite entro le ore 23:59 del 28/09/2018, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio);
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro le ore 23:59 del 28/09/2018, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC prodocs@pec.it, avendo cura di specificare nell’oggetto il titolo del progetto “ Candidatura SC – CASCHI BIANCHI: COLOMBIA 2018”.

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC

  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • il candidato deve essere titolare di un proprio indirizzo PEC;
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

Sebbene da quest’anno, per le domande inviate per posta raccomandata A/R faccia fede la data e l’orario di spedizione e non la data di ricezione presso l’Ente, consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la vostra domanda.

Per quanto riguarda la consegna a mano delle candidature, la sede PRO.DO.C.S. è aperta in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30). Venerdì 28 settembre  tutte le sedi resteranno aperte fino alle 18.00.
Consigliamo comunque di contattare sempre telefonicamente l’ente allo 0677072773 prima di recarvi presso la sede, per ottenere conferma.

 

La selezione per i progetti di Servizio Civile promossi da FOCSIV è realizzata secondo il sistema di Reclutamento e selezione accreditato, di cui trovate qui un estratto.

 

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo dosvi@prodocs.org