ULTIME DAI CCP

PRO.DO.C.S. promuove progetti di Servizio Civile Universale all’estero nell’area di intervento: cooperazione ai sensi legge 125/2014, in particolare, nei settori di Educazione e formazione, Diritti umani e sviluppo sociale, Sviluppo rurale e ambientale.

All’interno di questa cornice, ha partecipato alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace avviata a giugno 2017, con un progetto in Colombia. In seguito alle tre settimane di formazione generale e specifica, avvenuta in giungo 2019, i due volontari selezionati -Melisa e Riccardo- hanno da poco raggiunto la sede di progetto, nella città di Medellín.

Con l’obiettivo di garantire alle nuove generazioni di volontari l’opportunità di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, crescita personale e professionale, PRO.DO.C.S. ha esteso il servizio civile all’estero anche in India e Kenya. I progetti, che ospiteranno nel 2020 altri 4 volontari e volontarie, sono in attesa di approvazione da parte dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile -UNSC- e si sommeranno ai progetti già esistenti in Colombia e in Italia, per un totale di 14 operatori e operatrici volontarie sul campo.