Corso di aggiornamento “Il quotidiano plurale: scenari in dialogo?”

Corso di Aggiornamento per docenti e operatori socio-culturali

Il quotidiano plurale: scenari in dialogo

nell’ambito del progetto approvato e cofinanziato da UNAR

per la XVII Settimana di azione contro il razzismo

 

Momento 1°: ogni modulo tematico approfondisce un diverso aspetto delle discriminazioni multiple, con riferimenti a precise aree geografiche.

Il primo scenario indaga l’aspetto linguistico e comunicativo, invitando i partecipanti a riflettere sulla nostra capacità di osservare, decostruire, elaborare linguaggi d’odio o di dialogo.

Il secondo scenario si concentra sulla discriminazione etnico-razziale narrata da intellettuali e artisti africani, con un focus specifico sugli aspetti della diversità culturale africana tra tradizione e modernità.

Il terzo scenario declina il linguaggio di genere, evidenziando le discriminazioni basate su sesso, orientamento sessuale e identità di genere, con richiami ai movimenti sociali in Latino America.

Il quarto scenario sposta l’attenzione sulla discriminazione etnico-religiosa, presentando il caso dei Balcani, con un percorso storico in fieri da un’Europa comune a una desiderata Unione europea.

Il quinto scenario valorizza i linguaggi artistici della musica, poesia e letteratura, come strumenti per interpretare i mutamenti del nostro tempo e dare voce a vissuti di esclusione e integrazione a confronto per accrescere una coscienza multietnica e multiculturale.

 

Momento 2°: Workshop interdisciplinari di 1.5h ciascuno che seguono gli scenari tematici.

Contando con esperienze dirette, capovolgono la prospettiva da cui vengono presentati i fenomeni di razzismo, intolleranza e incitamento all’odio. Grazie all’incontro dei giovani con docenti e adulti si promuove una prospettiva di scambio, crescita e dialogo intergenerazionale. Le proposte multidisciplinari – musica, letteratura, poesia- supportano l’espressione creativa del sé e il racconto dei vissuti dei protagonisti. I partecipanti non sono semplici spettatori, ma attori in prima persona che sperimentano in sé, e insieme agli altri, un percorso di conoscenza poliedrica. Il valore didattico, formativo e innovativo dei percorsi proposti è arricchito dalle testimonianze delle storie vissute e raccontate da persone migranti.

PRO.DO.C.S.Via Etruria 14 – 00183 Roma
Tel. 06 77072773 prodocs@prodocs.org www.prodocs.org

Scarica il Programma del corso e il Modulo d’iscrizione