ExpoAgrofuturo_ottobre2022

Salva Terra per EXPO AGROFUTURO – Bogotà

Expo Agrofuturo è uno degli scenari più importanti per il settore Agro in America Latina, dove gli agenti della filiera trovano alleati strategici, distributori e rappresentanti per i loro prodotti. Dopo due anni di mancata partecipazione, a causa della pandemia, Fundaciòn Salva Terra (partner locale in Colombia) ha partecipato con il proprio stand, lo scorso 26 Ottobre per tre giorni. Expo Agrofuturo in Colombia vanta la fama di essere il più importante business center nell’ambito, con un’offerta di valore convincente, perché oltre ad essere la fiera che integra produttori, distributori di prodotti e servizi agricoli, è il luogo in cui domanda e offerta si incontrano in tutti i segmenti della commercializzazione di prodotti agricoli e annessi, e per tutti gli ecosistemi del settore.

Attraverso la conoscenza e infittendo la rete del mestiere, PRO.DO.C.S. e il suo alleato internazionale Salva Terra, continuano a portare avanti l’obiettivo di creare un nuovo approccio all’Agro, dove tutti gli agenti della filiera produttiva ne traggano vantaggio, per costruire un agro migliore, più consapevole e sostenibile.

Expo Agrofuturo è lo scenario strategico di business che integra tutti gli agenti della filiera produttiva del settore agricolo nel mondo, favorendo l’apertura dei mercati per le aziende, avendo la possibilità di trovare alleati strategici, distributori e rappresentanti per i tuoi prodotti e/o servizi per mezzo di:

  • Interazione con i principali agenti della filiera produttiva.
  • Aggiornamento delle principali tendenze in agricoltura.
  • Possibilità di investimento in progetti agricoli.
  • Agevolazioni di credito per potenziali acquirenti.

Tra gli incontri in questi giorni, l’opportunità di parlare con il ministro dell’Agricoltura, il direttore della DR tra gli attori che consentono di rafforzare i legami e le azioni in Colombia. Ho avuto la possibilità di: “condividere parole importanti nell’ambito, con i rappresentanti della cooperazione italiana presenti alla fiera, molto interessati alla gestione che la fondazione sta sviluppando e al processo che sta avanzando” – dice il presidente della fondazione David Villegas Garcia.

La partecipazione aveva l’obiettivo centrale di presentare il progetto alla Ciudadela Agrotecnologica San Jose e abbiamo avuto in esposizione una collezione delle varie piante aromatiche coltivate da un collettivo di sole donne operanti nelle veredas di Marinilla, che vengono poi consegnate per essere essiccate e alla Ciudadela, con l’obiettivo di venir successivamente processate e commercializzate sotto forma di infusioni aromatiche, shampoo, olii e creme per la pelle. Il personale dell’ufficio del sindaco di Marinilla ha partecipato allo stand in supporto alla fondazione Salva Terra, con il segretario all’agricoltura, nonché da sempre accompagnando e sostenendo le diverse iniziative della fondazione sul territorio.

Siamo stati invitati da Comfama, il nostro sponsor che ha contribuito a generare diverse opportunità che si sono create e collegate affinché Salva Terra riuscisse ad ottenere la sua presenza e il proprio stand alla fiera. Sebbene lo scopo principale fosse presentare l’innovativo lavoro tecnologico che Salva Terra porta avanti alla Ciudadela di Marinilla, abbiamo colto l’occasione per presentare anche i diversi progetti che la fondazione sta portando avanti con alleati in diverse aree del paese. Per esempio, il processo in corso per sostituire le coltivazioni di piante di coca in ortaggi e alberi da frutto, parte del processo più ampio che vede la Colombia coinvolta nell’ambito della reintegrazione degli ex-combattenti della FARC-EP a seguito del rafforzamento del trattato di pace del 2016 oltrché i progetti come CampesYnos, Vijia del Fuerte ed il caffè di Dabeiba (che viene coltivato, gestito e raccolto dalle vittime del conflitto armato) – per citare i più grandi progetti, insieme a Marinilla.

Infine, tra gli incontri più influenti di questi tre giorni: quello con EARTH University.

Al loro stand esponevano un libro attualmente tra i più venduti a livello accademico – giornalistico in quanto a studio di casi contemporanei e realtà innovative di agro-ecologia e sostenibilità del campi, che tra le sue pagine fa una esplicita analisi e valutazione in riferimento alla Fundaciòn Salva Terra ed il suo operato.

Nel capitolo, inoltre, si parla dell’impatto che hanno i laureati della EARTH University nell’ambito agricolo, dopo l’ottenimento della laurea.

Infine, il riferimento al caso dell’operato della Fundaciòn Salva Terra come esempio e portavoce dei diritti del campo e dell’innovazione necessaria per la rivoluzione agraria. Salva Terra ha, inoltre, avuto la possibilità di interfacciarsi con gli studenti, il rettore, l’ex vice-ministro dell’Agricoltura e l’ex ministro dell’Agricoltura lì presenti, pronti a continuare a volgere uno sguardo verso il futuro del campo, per mettere in contatto giovani menti creative ed innovative, indispensabili per un cambio dell’agro attivo ed integrativo.

Alessia Amarù, Servizio Civile Universale all’estero 2022-23 con PRO.DO.C.S. in partnership con Salva Terra

Medellìn, 30 ottobre 2022

ExpoAgrofuturo_ottobre2022_1
ExpoAgrofuturo_ottobre2022_2
ExpoAgrofuturo_ottobre2022_3
ExpoAgrofuturo_ottobre2022_4
ExpoAgrofuturo_ottobre2022_5
ExpoAgrofuturo_ottobre2022_6