L’Utopia dei Puma

21

Con questo volume PRO.DO.C.S. edita in italiano il libro: “La utopia de los Pumas” della giornalista e scrittrice ecuadoregna Milagros Aguirre, che lo ha pubblicato in lingua spagnola nel 2006 con la Casa editrice CICAME.
In esso l’autrice racconta la vita di due missionari antropologi: Josè Miguel Goldàraz, sacerdote cappuccino spagnolo, e Juan Marcos Coquinche Mercier, francescano canadese. Entrambi hanno vissuto, e vive ancora uno di essi, a favore delle popolazioni indigene Runa del fiume Napo nell’Amazzonia, il proprio impegno di una transculturazione evangelizzatrice, uno nella parte del Napo ecuadoregno, il secondo nell’Alto Napo peruviano.
Il libro è il risultato di una documentazione raccolta per diversi anni, di una serie di colloqui e interviste dell’autrice ai due missionari su episodi significativi dei loro vissuti, in qualità di testimoni della storia della Regione. Viene offerto al lettore uno scorcio sulla vita e la cultura dei Napuruna, la ricchezza dei suoi miti, le sue tradizioni e i costumi. È messo in evidenza lo stato di abbandono del quale sono state oggetto le diverse generazioni indigene attraverso la colonizzazione occidentale, e lo sfruttamento indebito delle loro risorse operato dalle compagnie petrolifere, dalle multinazionali del legname, che oggi hanno e stanno colpendo duramente il popolo Napuruna.
Il libro, attraverso la voce dei due testimoni, intende dare vita all’utopia che questi popoli non siano destinati a scomparire.

La scelta di tradurre il libro da parte dei cooperanti PRO.DO.C.S. è nata dal desiderio di condividere e trasmettere la realtà descritta in queste pagine con un pubblico più ampio di lettori. La ONG PRO.DO.C.S., infatti, ha realizzato il suo primo programma di cooperazione internazionale: “Medicina Comunitaria nell’Alto Napo”, nella Amazzonia peruviana, iniziando il percorso di una solidarietà internazionale che continua ad interpellarci ancora oggi per conoscere il segreto e la saggezza di vita di tanti altri popoli.