ALDEA

StampaIn spagnolo, PICCOLO VILLAGGIO, con il suo patrimonio bibliografico e documentario, dal 1988 ha lo scopo di offrire una DOCUMENTAZIONE ampia, esaustiva e aggiornata sui settori tematici della cooperazione internazionale e le diverse aree geopolitiche, dell’educazione alla cittadinanza globale, dei diritti umani e delle scienze antropologiche/sociogiuridiche, del volontariato e del terzo settore.

 

La BANCA DATI è composta da libri, articoli di riviste nazionali e internazionali, in lingua originale, materiale grigio anche inedito, percorsi di ricerca bibliografica, indirizzari di centri specializzati e di movimenti/organizzazioni attivi nel campo dei diritti umani. Reperisce e mette a disposizione una serie di documenti che, per la loro limitata circolazione, non sono facilmente accessibili: atti di convegni, unità didattiche, testi di progetti, circolari ministeriali, lavori tematici elaborati da associazioni e coordinamenti, materiale divulgativo.

 

Per le attività del Centro, nel 1997, si è formata una équipe di studio e di ricerca composta da personale esperto in materie giuridiche, nell’educazione e nella didattica diritti umani, dando vita a un settore specializzato del Centro, denominato C.A.D.U. – CENTRO ALDEA DIRITTI UMANI.

 

La ricerca dell’équipe ha privilegiato i nuovi diritti di cittadinanza e di genere, le problematiche connesse all’integrazione dei cittadini stranieri nell’area UE.

 

 

Centro di Documentazione ALDEA

Via Etruria 14 C int. 5 – 00183 Roma
Tel. 06 77072773
aldea@prodocs.org