DO.SVI.

StampaPRO.DO.C.S. ha in dotazione il Centro di Documentazione del COORDINAMENTO ONG ITALIANE DONNE E SVILUPPO – DO.SVI. di cui mantiene la rappresentanza legale.

 

Approfondisce la tematica dei diritti delle donne a partire da un’ottica di genere. Porta avanti attività di formazione sul tema specifico “donne e sviluppo”, grazie al materiale aggiornato che arriva al Centro, in particolare dalle donne del Sud del mondo, e alla partecipazione a giornate di studio e incontri organizzati sulle tematiche di interesse.

 

Collabora istituzionalmente con i centri specializzati nella materia. Privilegia il lavoro con la Commissione Nazionale Italiana Pari Opportunità.

 

Attraverso l’adesione alla RETE LILITH, può usufruire del materiale della schedatura bibliografica dei Centri Italiani specializzati sulla Storia del Femminismo. È stato membro della Rete UE WIDE Women International Development Education.

 

Il Centro raccoglie, seleziona, cataloga, elabora, pubblica e diffonde materiale bibliografico e dossier specifici sulle tematiche “genere e sviluppo” e “genere e culture”; contribuisce alla promozione di testi di narrativa o saggistica scritti da donne del Sud del mondo; riserva particolare attenzione alle riflessioni sull’immigrazione femminile in Italia.

 

È stato pensato per raccogliere un patrimonio specifico che articola la tematica di genere in modo comparato per aree geografiche, diffonde e valorizza la documentazione e l’informazione sulla memoria, la politica, la cultura e la ricerca delle donne.

 

Centro di Documentazione DO.SVI.

Via Etruria 14 C int. 5 – 00183 Roma
Tel. 06 77072773
dosvi@prodocs.org