Facilitatori digitali nel territorio per il cambiamento sociale e la cittadinanza attiva

Il progetto interviene nel municipio VII – dove ha sede PRO.DO.C.S. – che ha tra i più alti indici di vecchiaia della città di Roma – di 195,4 – mentre l’indice di vecchiaia è di 174,6 complessivamente in Roma. Per la fascia di età al di sopra dei 65 anni si manifesta il disagio dell’accesso alla cultura digitale. L’esclusione digitale di questa fascia di popolazione crea un divario comunicativo, che si unisce in particolare alla solitudine riguardante il mondo degli anziani, all’uscita dalle attività lavorative.
Anche per i giovani mancano servizi e opportunità di educazione alla transizione digitalica, oltre a spazi di aggregazione, se non i servizi funzionali a pagamento di palestre, luoghi di fitness, campi sportivi etc.

 

L’obiettivo è quello di promuovere uno spazio virtuale gratuito quale Comunità Educante per l’aggregazione, integrazione e opportunità di coinvolgimento nell’ambito della trasformazione digitale.

 

Le Attività:

  • Servizi digitali sul territorio di Roma (Spid, Poste, Asl, Servizi municipali, CAF, istituzioni sanitarie e servizi annessi, servizi del volontariato, etc.)
  • Servizi di supporto per favorire l’accesso alle culture del territorio e dei cittadini che lo abitano attraverso le attività dei 2 Centri di Documentazione PRO.DO.C.S. come spazio di incontro e di analisi caratterizzato da diverse prospettive culturali con focus interpretativi plurali, con opportunità di formazione e comunicazione/scambio virtuale e presenziale, per relazioni di reciprocità, dinamiche di inclusione, editing su tematiche ad hoc. come spazi di dialogo tra cittadini di diversi status e cittadinanze

 

Leggi il Testo Completo di Progetto

 


 

Vai a SERVIZIO CIVILE IN ITALIA →