Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è un Piano Europeo rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti – che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso formativo. L’obiettivo è quello di accompagnarli nell’ingresso al mondo del lavoro.

I progetti FOCSIV di SCN Garanzia Giovani in Italia sono indirizzati ai giovani iscritti al Programma tra i 18 e i 29 anni non compiuti. L’area di intervento dei progetti è quella dell’Educazione e promozione culturale – Educazione alla pace. I volontari selezionati collaborano nelle diverse sedi affiancando il personale degli Organismi in attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione interculturale.

(Per info: www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Serviziocivile/Pagine/)

 

“IN-COMUNE per un impegno di cittadinanza interculturale e di sussidiarietà sociale”

Il progetto si è realizzato nell’anno 2015/2016 nel territorio locale dei Municipi VII e XIII di Roma, insieme alla Ong AUCI, nel settore dell’Educazione e promozione culturale.

È stata una proposta di intervento di educazione e sensibilizzazione sociale alla mondialità, all’integrazione culturale e l’inclusione sociale di gruppi/comunità di cittadini italiani e stranieri, offrendo loro percorsi educativi, formativi e sociali presenti sui territori locali e incentrati su relazioni socio-economiche più rispettose dei diritti delle persone.

L’obiettivo è stato quello di sostenere il riconoscimento dell’uguaglianza nella diversità delle espressioni culturali offrendo un ventaglio di servizi utili al superamento degli ostacoli alle integrazioni che generano il conflitto sociale e di servizi di prevenzione della vulnerabilità e del disagio sociale ed economico derivate da situazioni a rischio di marginalità.

 

Le Attività:

  • Percorsi educativi di formazione critica e di integrazione pedagogica interculturale per adolescenti italiani e stranieri
  • Servizi di supporto come spazi di dialogo tra cittadini di diversi status e cittadinanze
  • Percorsi di educazione interculturale alla docenza scolastica attraverso i servizi dei Centri di Documentazione PRO.DO.C.S.

 

Leggi il testo completo di progetto

 


Vai a SERVIZIO CIVILE IN ITALIA →