CONCORSO NAZIONALE 70° DUDU

In occasione del 70° Anniversario della
Dichiarazione Universale Diritti Umani
1948-2018

CONCORSO NAZIONALE PER LA SCUOLA ITALIANA DI OGNI ORDINE E GRADO DI ISTRUZIONE

«LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI COMPIE 70 ANNI.
AGGIORNA – AGGIUNGI – DICHIARA»

ATTO DI PREMIAZIONE 18 DICEMBRE 2018 ORE 15 -18
SALA SIOI, PIAZZA DI SAN MARCO, 51 – 00186 ROMA

Ogni scuola italiana può partecipare al Concorso Nazionale che la ONG PRO.DO.C.S., associata al DPI ONU, ha lanciato il 4 ottobre 2018 in collaborazione con UNICRI, con diversi patrocini istituzionali e di Reti a cui appartiene, con il sostegno del CIDU.

Il Concorso prevede la presentazione di un elaborato di una singola classe o di più classi collaboranti, considerate come unica classe ai fini della premiazione.

L’elaborato potrà articolarsi seguendo una delle 4 tipologie stilistiche:
1.    teorico: temi (max 10.000 caratteri spazi inclusi), ricerche (max 10.000 caratteri spazi inclusi), schede (max 5 fogli formato A4 fronte/retro + 5.000 caratteri spazi inclusi), dossier (max 20.000 caratteri spazi inclusi)
2.    grafico: disegni (utilizzando max 5 fogli formato A4 fronte/retro), sculture, foto (stampate ed inserite su max 5 fogli formato A4 fronte/retro), mostre (su max 5 cartelloni utilizzando solo una facciata)
3.    ludico: creazione di giochi d’animazione e di ruolo, puzzle
4.    video: durata di max 30 minuti

Il tema degli elaborati dovrà ispirarsi esclusivamente all’hashtag della Campagna del 70°
#STANDUP4HUMANRIGHTS   sito www.standup4humanrights.org
E’ possibile consultare il testo DUDU al seguente link: Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Gli studenti potranno  presentare lavori propri elaborati anche a partire dal 1 gennaio 2018 se coerenti con il tema indicato dall’hashtag della Campagna.

Gli elaborati dovranno pervenire in duplice copia entro il 6 dicembre 2018, per posta o a mano, presso la sede legale PRO.DO.C.S. a Roma, Via Etruria, 14/C – 00183
Si prevede una preselezione regionale a Milano, Roma e Vasto, città in cui PRO.DO.C.S. ha delle sezioni operative da parte di una Commissione Esaminatrice.

Si prevedono 4 premi, uno per ogni grado di istruzione, la cui natura sarà indicata successivamente.
Per gli studenti del triennio si prevede di considerare il prodotto elaborato anche ai fini dell’esperienza di Alternanza Scuola/Lavoro, riconoscendo da un minimo di 15 ore ad un massimo di 30 ore secondo la tipologia e la qualità dell’elaborato. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.prodocs.org

Il regolamento in PDF:
Regolamento70DUDU_PRO.DO.C.S.