EDUCAZIONE

È un diritto umano fondamentale.

Il diritto all’educazione è rispetto dello sviluppo della persona umana ed esigenza universale di diritti sociali. È strumento essenziale per ridurre la povertà e la disuguaglianza tra le persone.

Eppure, oggi va ancora rivendicato in molti paesi del mondo, in particolare per il diritto alla libertà e all’istruzione femminile; infatti alcune leggi di alcuni paesi prevedono che le donne non abbiano la possibilità di studiare limitando, così, la loro libertà intellettuale e di pensiero.

Come fattore di crescita personale, l’educazione è oggi considerata come un processo permanente che debba continuare per tutto l’arco di vita della persona.

E come condizione che prepara anche le opportunità della sua partecipazione allo sviluppo del proprio contesto sociale, l’educazione oggi è orientata ad educare la persona a comprendere il valore dell’esercizio della sua cittadinanza nazionale e globale, affinché possa contribuirvi consapevolmente e fattivamente.

Va garantito a tutti l’accesso all’educazione anche perché ogni persona deve essere in grado di comprendere il senso e il valore delle proprie scelte di vita e raggiungere stili di vita adeguati ad un autentico benessere lì dove vive e lavora. Tutto ciò consentirà di rafforzare condizioni di crescita per tutti nella pace e in opportunità di cambiamento sociale.