Fonte: news.leonardo.it
1goals-sconfiggere-la-poverta
goals_istruzione_di_qualita
5goals-parita-di-genere

LINK UTILI:

I danni subiti

FILIPPINE

PROGETTO di EMERGENZA

 

RICOSTRUZIONE della SCUOLA PUBBLICA SUPERIORE di BALASAN

dopo il TIFONE YOLANDA dell’8 novembre 2013

In partnership con il Department of Education Region VI – Western Visayas, Balasan nell’isola di Iloilo.

La scuola di Balasan si trova nel 5° distretto della parte settentrionale della provincia, a 128 km di distanza da Iloilo City. Questa è una delle scuole pubbliche superiori più importante della provincia.

La scuola ha 14 edifici di cemento per ospitare 2.449 studenti e 108 tra insegnanti e personale ausiliario, e 12 aule usate come aule accademiche, aule di laboratorio di informatica.

 

I danni subiti

Il tifone ha distrutto 12 aule e l’edificio a due piani che era in costruzione, quest’ultimo da utilizzare come laboratorio e mensa per gli studenti.

La sala del laboratorio informatico appena costruita e dotata di tutte le attrezzature necessarie (50 unità computer di nuova installazione) è stata abbattuta con il crollo del tetto e la infrastruttura reggente il sistema elettrico.

L’edificio di economia domestica, utilizzato per ospitare ospiti e visitatori della scuola, ha subito enormi danni: le coperture e il soffitto sono stati distrutti con gli apparecchi e gli impianti al suo interno (letti, armadi, tavoli, divani, ecc.). Stessa sorte è toccata alla palestra.

Quasi tutti gli edifici adibiti a classi hanno riportato danni al soffitto, finestre, porte, grondaie, pareti, impianto elettrico. La maggior parte delle finestre della scuola e le porte, infatti, è stata abbattuta dalla forza dei venti del tifone. Alcuni alberi sono caduti sui tetti e su alcune recinzioni in cemento.

In sintesi, il 90% degli edifici scolastici e le aule sono stati danneggiati. 35 aule sono state distrutte parzialmente e 14 aule completamente.

filippine
filippine2
filippine3
filippine5
filippine5
filippine6
1
2
3
5
filippine7
6

cartellaLa ricostruzione PRO.DO.C.S. con fondi autonomi

PRO.DO.C.S. e l’Istituzione Teresiana in Italia hanno scelto di appoggiare in base ai preventivi ricevuti dalla dirigente scolastica:

  1. la ricostruzione di una aula per il valore totale di € 12.500
  2. la ricostruzione dei bagni attigui all’aula per il valore totale di € 2.850
senza-titolo-1
imgp0020-3
imgp0023-3
imgp0028-2
imgp0030-2
imgp0032-2