Corso di aggiornamento “Mutamenti epocali e trasformazioni metropolitane. Quale educazione?”

Stimato Dirigente Scolastico, cari colleghi docenti, educatori, animatori socioculturali e volontari,
con molto piacere vi comunico che abbiamo potuto riformulare il Corso di Aggiornamento

Mutamenti epocali e trasformazioni metropolitane. Quale educazione?

nella modalita’ webinar e, quindi, di poterlo realizzare, GRATUITAMENTE PER I PARTECIPANTI, anche in questa situazione di grave disagio comunicativo.
Il corso, promosso nell’ambito progettuale della XVI Settimana contro il razzismo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, mira a rafforzare nella scuola le competenze di cittadinanza globale per favorire lo sviluppo e la diffusione del rispetto dei diritti di quarta generazione, in particolare di quelli relativi alle diversità, nei nostri luoghi abitativi.
In modo specifico, si e’ privilegiata la lettura delle nostre citta’ metropolitane e i cambiamenti che stanno incidendo sulla loro organizzazione e le forme di convivenza tra i suoi abitanti, per promuovere così il rafforzamento di una cultura rispettosa dei diritti umani per tutti e dinamiche di autentica solidarieta’. E questo, in particolare, nelle nostre citta’ e negli intrecci di una globalizzazione sempre piu’ pressante.

Il Programma, suddiviso in cinque moduli di 2,5 ore ciascuno, si svolgera’ in orario pomeridiano, per facilitare la partecipazione di un maggior numero di docenti ed animatori socioculturali. Poi, lo stesso, consente di effettuare 8 ore di autoformazione con le indicazioni che saranno date di volta in volta dai relatori dei moduli. Cosi’ si completano le 20 ore richieste dal MIUR per la validita’ dello stesso Corso di Aggiornamento ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Il modulo conclusivo del Corso, il 30 ottobre c.a., sarà dedicato alla Tavola Rotonda, presieduta dal direttore  dell’Unar, Triantafillos Loukarelis, sulle Differenze plurime nel mondo globalizzato.
In questa stessa occasione sarà presentata la Mostra virtuale Trame di Cittadinanza, cioe’ la raccolta di opere audiovisive realizzate -nel mese di marzo scorso- da giovani e studenti che promuovono una contro narrazione delle differenze contro l’uso dilagante, soprattutto on line, degli Hate Speech.

Al Corso, possono partecipare studenti particolarmente interessati dell’ultimo anno di istruzione superiore, data la attualita’ della tematica proposta, e farne esperienza di educazione civica e di cittadinanza attiva.
Tra gli educatori/animatori, intendiamo anche includere i genitori ed altri adulti interessati al tema e disponibili a condividere un impegno civico per nuove forme di convivenza democratica e solidaria.
Nel richiedervi la massima diffusione dl Programma in Allegato con il Modulo di Iscrizione gratuita, vi confermo che i link per il collegamento webinar sara’ inviato solo agli iscritti in modo formale.
Vi ringrazio in anticipo e invio i miei più cordiali saluti.
Anna Maria Donnarumma

PRO.DO.C.S.Via Etruria 14 – 00183 Roma
Tel. 06 77072773 prodocs@prodocs.org www.prodocs.org

Scarica il Programma del corso