LINK UTILI
- Clicca qui per scaricare il Regolamento completo
- Clicca qui per scaricare la scheda di partecipazione
- Clicca qui per scoprire tutte le Narrazioni
“Tracciati di dialogo”
Storytelling social
Il lancio di questo Concorso Nazionale, promosso nell’ambito delle azioni da intraprendere in occasione della XXII Settimana d’azione contro ogni forma di discriminazione e razzismo, indetta dal 14 al 22 marzo 2026, è stato approvato e cofinanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il concorso è stato rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni d’età, lavoratori, studenti d’università e scuole secondarie di secondo grado, volontari ed operatori sociali.
Lo scopo è stato quello di indagare e capire divisioni, disuguaglianze e conflitti del TERRITORIO IN CUI VIVONO i partecipanti, e di proporre soluzioni proprie per un territorio che torni al senso dell’appartenenza comune dei CITTADINI CHE VI ABITANO.
Ai partecipanti si è chiesto di elaborare in forma creativa, attraverso l’utilizzo di video, immagini, racconti, pdf, ppt, o qualsiasi altra forma un racconto in forma di storytelling social sul tema “TRACCIATI DI DIALOGO”, contro la discriminazione etnico-razziale e religiosa, raccontando o esponendo credenze, eventi, situazioni specifiche che hanno permesso e favorito la formulazione di un pensiero discriminatorio ma anche criteri, condizioni e strategie che possono permettere di cambiarlo.
L’obiettivo è stato quello di esprimere, raccontare “come ci raccontiamo all’altro” e, prima ancora, “come l’altro ci viene raccontato”, per comprendere se riconosciamo a lei/lui pari dignità e se ne proviamo empatia.
Il pubblico ideale del concorso sono stati i giovani/adulti interessati di varie culture e religioni, per favorire situazioni efficaci di confronto e costruttive al tempo, individuando PERCORSI LEGITTIMI DI DIALOGO E DI CONVIVENZA PACIFICATA. Ha coinvolto soprattutto le persone straniere maggioritariamente connesse con il fenomeno migratorio, sofferenti di molteplici disuguaglianze nell’accesso ai servizi, con maggiori discriminazioni sul lavoro e nel welfare, e con maggiori criticità per i soggetti donne.
In un periodo storico in cui la presunzione antropocentrica aumenta i pesi discriminatori e i meccanismi dell’hate speech contro le persone con background migratorio, il rispetto e la promozione dei diritti fondamentali diventano un significativo punto di incontro tra le persone, stimolano il dialogo tra le culture e le religioni facilitando che lo SPAZIO PUBBLICO sia un luogo di condivisione delle nuove e molteplici e culturalmente differenziate PRATICHE DELL’ABITARE E DEL VIVERE.
Occorre passare dalla tolleranza al dialogo per poter costruire percorsi condivisi per un futuro dove la pluralità sia vissuta come ricchezza sociale e non come problema. Sarà da riconoscere il ruolo svolto da qualsiasi religione nel sottolineare il valore dell’esistenza umana e la pari dignità delle persone e questa è una leva a cui dare impulso e spinta per trovare vie di pace autentica.
La discriminazione etnico-razziale-religiosa è stata la traccia su cui sviluppare lo Storytelling come racconto delle esperienze personali dei destinatari che si sono interrogati su quale tracciato del loro cammino hanno trovato condivisione, comprensione e inclusione, e su quale no.
Le narrazioni individuali si intrecciano tra loro per raccontare una storia unica fatta dal mosaico delle esperienze vissute singolarmente. Vanno scoperte e valutate situazioni diverse in cui ritrovare i tracciati da seguire per raggiungere traguardi di inclusione (buone pratiche) e quali sono i tracciati da evitare, perché potenzialmente nocivi. Da molte narrazioni sarà importante arrivare ad un unico Storytelling.
Il Progetto ha previsto l’organizzazione di 2 incontri via Zoom preparatori la Settimana UNAR a cura dei coordinatori per l’attività di creazione dello storytelling social “Tracciati di dialogo”: PRO.DO.C.S.ETS tel. 06.77072773 email prodocs@prodocs.org; MoCI Cosenza APS tel. 0984/485740 info@mocicosenza.org e Overseas tel. 059 785425 overseas@overseas-onlus.org
Si è previsto il Lancio e la Diffusione del Concorso on line sui siti e social media dei proponenti e degli altri 10 enti di sostegno, con focus sulla realizzazione dello storytelling “Tracciati di dialogo” come attività della Settimana UNAR con capofila PROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETÀ RO.DO.C.S. ETS, Roma telefono 06.77072773 – email prodocs@prodocs.org web prodocs.org/
in partnership con MoCI Cosenza APS tel. 0984/485740 info@mocicosenza.org e Overseas Tel. 059 785425 overseas@overseas-onlus.org
con adesione e sostegno di
- Associazione Mor-Equal, Cosenza
- CAMROL Camerunesi di Roma & Lazio
- Centro di Formazione Pedagogica Pedro Poveda, (nazionale)
- Cooperativa Sociale Arca di Noè Onlus, Vadue di Carolei – Cosenza
- Fondazione Arca di Noè: Seminando Futuro, Vadue di Carolei – Cosenza
- Associazione Il Nibbio, Morano Calabro (CS)
- Insieme OdV, Rossano Calabro (CS)
- Associazione ISAAF, Spilamberto, Modena
- Kel’lam APS, Roma
- Maitri Vihara, associazione per la cultura buddhista in Emilia Romagna, Spilamberto, Modena
Scopri le Narrazioni









































